en de fr es
home > agriturismo Toscana > agriturismo Arezzo > AGRICOLA CEPINA Agriturismo AGRICOLA CEPINA

AGRICOLA CEPINA

52047 Arezzo (MARCIANO DELLA CHIANA)
Via Vignacce 1
Tel. +39 3395930224
e-mail:info@cepina.com
Responsabile Attività: AGRICOLA CEPINA
Sito Internet: http://www.cepina.com
ristorazionebiologicopiscinadisabiliparcheggioanimalimountain-bikecartasivisamastercarddiners

agriturismo AGRICOLA CEPINA agriturismo AGRICOLA CEPINA agriturismo AGRICOLA CEPINA agriturismo AGRICOLA CEPINA agriturismo AGRICOLA CEPINA
agriturismo AGRICOLA CEPINA agriturismo AGRICOLA CEPINA agriturismo AGRICOLA CEPINA agriturismo AGRICOLA CEPINA agriturismo AGRICOLA CEPINA

Azienda

Il nonno Natale aveva un piccolo podere di 3 ettari nel comune di Lucignano, dove la sua famiglia viveva da parecchie generazioni.
Primo, il nostro babbo, ha fatto crescere l’azienda fino ad arrivare agli attuali 100 ettari distribuiti nella Valdichiana senese-aretina a indirizzo prevalentemente cerealicolo.
Noi figlie, Paola e Susanna che già ci occupavamo dell’azienda prima della prematura scomparsa del babbo, da 10 anni lavoriamo per dare all’azienda stessa un’impostazione più moderna con una maggiore varietà di produzioni e un minore impatto ambientale. In questo processo, il passaggio all’agricoltura biologica è stata una scelta quasi obbligata, vissuta non come un ritorno all’antico, ma come la naturale evoluzione del pensiero e della pratica per salvare i nostri terreni dal rischio di sterilità in cui l’agricoltura convenzionale li stava portando e per non mettere più a repentaglio la nostra vita e quella di chi avrebbe consumato i nostri prodotti.
Attualmente l’Azienda Agricola Cepina coltiva 11 ettari di Vigneto Chianti e Igt e 2 ettari di oliveto, nel seminativo produciamo cereali, legumi e ortaggi.

Nel nostro progetto di ammodernamento e diversificazione, non poteva mancare lo sviluppo dell’attività agrituristica, che si svolge in più strutture che possono ospitare da 2 fino a gruppi di 20 persone.

STRUTTURA


Da Lucignano percorrendo una caratteristica strada tra le colline che formano una divisione naturale tra la Valdichiana Aretina e quella Senese troviamo Villa Bellaria. Posta su una collina coperta dagli olivi gode di una vista suggestiva sugli struggenti panorami di questa terra: caratteristiche terrazze di olivi e boschi ancora selvaggi.
La villa è stata recentemente ristrutturata per offrire ai nostri ospiti una piacevole dimora ricca di comfort e benessere, senza dimenticare il rispetto della natura, applicando soluzioni di basso impatto ambientale. La villa ha infatti il tetto ventilato, i pannelli solari che riscaldano l’acqua, doppio impianto idrico per acqua potabile e il recupero dell’acqua piovana, un impianto fotovoltaico che produce l’energia elettrica per tutte le esigenze della casa, compreso l’aria condizionata in estate e riscaldamento in inverno.
E’ l’ideale per coloro che vogliono trascorrere una riposante vacanza in campagna , ma anche per chi ha esigenze di carattere culturale e Turistico. 
Lucignano, che dista solo 2 Km,.È uno splendido borgo medioevale dalla caratteristica ed unica pianta ovale, nelle sue strade concentriche ogni angolo merita una visita e una foto. Il piccolo museo è ricco di oggetti preziosi, e potrete visitare la splendida chiesa trecentesca di S. Francesco, con gli affreschi di Bartolo di Fredi.
E’ inoltre felicemente collocato vicino alle principali strade e ferrovie che collegano, in breve tempo, alle più importanti città d’arte dell’Italia centrale.
Santa Fausta è parte di un antico casolare posto sulla cima di un colle dal quale si gode un suggestivo panorama sulla parte più incontaminata dell’antico borgo medioevale di Lucignano, dal quale dista poche centinaia di metri, ed è quindi raggiungibile a piedi. Lucignano è uno splendido borgo medioevale dalla caratteristica ed unica pianta ovale, nelle sue strade concentriche ogni angolo merita una visita e una foto. Il piccolo museo è ricco di oggetti preziosi, e potrete visitare la splendida chiesa trecentesca di S. Francesco, con gli affreschi di Bartolo di Fredi.
E’ inoltre felicemente collocato vicino alle principali strade e ferrovie che collegano, in breve tempo, alle più importanti città d’arte dell’Italia centrale.

Lateralmente al casolare si apre un giardino che conduce alla piscina.

Villa Poggio le Vignacce è situata su una collina coperta di olivi nel cuore della Valdichiana, in prossimità di Marciano della Chiana, antico borgo medioevale, noto nella storia per essere stato, nel 1554, teatro della battaglia di Scannagallo. Dalla Villa la vista si apre sulla valle fino ad ammirare Cortona, Castiglion Fiorentino e il Castello di Montecchio.
L'antica e prestigiosa villa conserva ancora i segni dei fasti del passato negli affreschi che sono riaffiorati durante l’ultimo restauro.
Un piccolo Cottage si trova di fianco all’edificio principale E’ circondata da 2 ettari di parco recintato, con ampi prati, olivi, ed un bosco naturale di frassini, querce e cipressi secolari. Una grande piscina (mt7X14) completa questo suggestivo angolo della Valdichiana. 
Luogo adatto al riposo, ma anche strategicamente collocato per raggiungere agevolmente le più importanti città d’arte dell’Italia centrale: Roma, Firenze,Cortona, Arezzo, Perugia, Assisi, Siena, Montalcino, Pienza.

Ospitalità e Prezzi

Servizi

DOVE SIAMO


Azienda Agricola Cepina 
Via Procacci , 107 - Lucignano - Arezzo
Come arrivareUscire dall'autostrada A1 all'uscita di Monte San Savino. Girare a sinistra per km 1.2, quindi girare a sinistra seguendo la direzione Siena. Seguire sempre le indicazioni per Siena e Lucignano per altri Km 7,5.
GPS: Nord 43.28418 Est 11.73713







azienda

ospitalità e prezzi

servizi



Contatti