home > rubriche > agriturismo Marmellate

ricette regionali - MARMELLATE

Marmellata di arance

Ingredienti:
- 3 kg di arance - 2 kg di zucchero - 1 bicchierino di rhum - 1 limone

Preparazione:
Sbucciare le arance e con molta cura togliere la pellicina spicchio per spicchio e gli eventuali semi. Metterle in una pentola d'acciaio, coprirle con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, mescolare bene e far cuocere a fiamma media. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, schiumando se occorre e dopo circa 1 h versarvi il bicchierino di rhum e poi spegnere. Far raffreddare e metterla nei vasetti chiusi ermeticamente.

Marmellata di castagne

Ingredienti:
- 3 kg di castagne - 1,5 kg di zucchero - 1 bicchierino di rhum - 1 limone - sale

Preparazione:
Lavare e sbucciare le castagne. Farle cuocere mezz'ora in abbondante acqua salata. Scolarle e ancra calde taglarle e metterle in una pentola d'acciaio coprendole con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Mescolarle bene e rimetterle sul fuoco. Mescolar econtinuamente co il cucchiaio di legno e dopo mezz'ora versarvi il rhum e poi spegnere. Mettere nei vasetti quando è ancora calda.

Marmellata di ciliegie

Ingredienti:
- 3 kg di ciliegie - 1,5 kg di zucchero - cannella - 1 bicchierino di cherry

Preparazione:
Togliere il picciolo alle ciliege, lavarle e snocciolarle. Metterle in una pentola d'acciaio ed aggiungervi lo zucchero ed un pezzettino di cannella. Far cuocere circa 1 ora e 1/2 eliminando la schiuma che man mano si forma. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza unire lo cherry mescolare e spegnere. Lasciar raffreddare e poi sistemare nei vasetti

Marmellata di fichi

Ingredienti:
- 3 kg di fichi bianchi maturi - 1,5 kg di zucchero - cannella

Preparazione:
Togliere il picciolo e sciacquarli con cura. Metterli in una pentola d'acciaio insieme ad un pezzettino di cannella e mescolare con il cucchiaio di legno a fiamma bassa. Intanto far fondere lo zucchero con tre bicchieri d'acqua e preparare uno sciroppo non troppo denso, poi versarlo sui fichi e continuare la cottura per 30-40 minuti finché non avrà raggiunto la giusta densità. Far raffreddare ed invasare.

Marmellata di fragole

Ingredienti:
- 3 kg di fragole - 1,5 kg di zucchero - 1 limone

Preparazione:
Pulire e lavare le fragole, senza metterle però sotto il getto dell'acqua. Metterle in una terrina coprendole con il succo del limone. Lasciarle macerare così per un paio d'ore, poi versarle in una pentola d'acciaio coprendole con lo zucchero e far cuocere per 1 h e 1/2 o 2 fino a che raggiunge la giusta densità. Appena la marmellata si sarà intiepidita metterla nei vasetti chiusi ermeticamente.

Marmellata di mele

Ingredienti:
- 3 kg di renette - 1,5 kg di zucchero

Preparazione:
Lavare molto accuratamente le mele eliminando il picciolo, il torsolo e i semi. Tagliarle a pezzetti con tutta la buccia. Metterle in una pentola d'acciaio insieme ad un bicchiere scarso d'acqua e far cuocere per 10-15 minuti. Dopo aggiungere lo zucchero e far cuocere per 1 h e 1/2 o 2 fino a che raggiunge la giusta densità. Appena la marmellata si sarà intiepidita metterla nei vasetti chiusi ermeticamente.

Marmellata di mele cotogne - Cotognata

Ingredienti:
- 4 kg di mele cotogne - 2,5 kg di zucchero - 1 limone

Preparazione:
Lavare accuratamente le mele, non sbucciarle, tagliarle in 4 parti togliendo il torsolo ed i semi. Metterle in una pentola d'acciaio con un bicchiere d'acqua ed il succo di limone, far cuocere finché non si è ottenuto un composto cremoso. Metterlo in un setaccio e farlo colare. Quindi rimetterlo sul fuoco aggiungere lo zucchero finché non si è ottenuto un composto molto consistente. Appena si sarà intiepidita versare la cotognata in una pirofila e tagliarla a rombi o con apposite formine se preferite e conservate in frigo. Volendo quando servite cospargetele di zucchero a velo.

Marmellata di more

Ingredienti:
- 3 kg di more - 2 hg di zucchero - 1 limone

Preparazione:
Togliere il picciolo alle more e sciacquarle con cura. Metterle in una pentola d'acciaio insieme al succo del limone ed allo zucchero, mescolarle con il cucchiaio di legno tenendo la fiamma bassa. Far cuocere per circa 1 h, schiumando se necessario. Quando la densità sarà giusta spegnere ed invasare subito.

Marmellata di pere

Ingredienti:
- 3 kg di pere - 2 kg di zucchero - 1 arancia - cannella

Preparazione:
Lavare, sbucciare, eliminarle il torsolo, i semi e tagliare a pezzi le pere. Metterle in una pentola d'acciaio con un pezzettino di cannella e la buccia grattugiata di un'arancia. Coprirle con un bicchiere d'acqua e far cuocere per 15 minuti. Unire lo zucchero, mescolare e continuare la cottura per circa 1 ora. Appena avrà raggiunto la giusta consistenza spegnere ed invasare.

Marmellata di pesche

Ingredienti:
- 3 kg di pesce - 1,5 kg di zucchero - 1 limone

Preparazione:
Lavare accuratamente le pesche e sbucciarle. Tagliarle ed eliminare il nocciolo. Metterle in una pentola d'acciaio con mezzo bicchiere d'acqua e la scorsa di un limone grattugiata e far cuocere per 15 minuti. Dopo passarle al setaccio e rimetterle in pentola insieme allo zucchero. Mettere su fiamma bassa e far cuocere circa 1 h e 1/2, fino alla giusta consistenza. Lasciar raffreddare e mettere nei vasetti

Marmellata di susine

Ingredienti:
- 3 kg di susine - 1,5 kg di zucchero

Preparazione:
Lavare e sbucciare le susine. Metterle in una pentola d'acciaio con un bicchiere d'acqua e far cuocere per 15 minuti. Poi passarle al setaccio e unirvi lo zucchero rimettendo sul fuoco finché non si addensa. Sistemare nei vasetti.



in vetrina
http://www.arezzoresort.it http://www.foresteria.it
http://www.vinostore.it http://www.residence-rainer.com/