home > rubriche > agriturismo Ricette


rubriche
marmellate fatte in casa
marmellate fatte in casa
pane fatto in casa
pane fatto in casa
liquori fatti in casa
liquori fatti in casa




FONDUTA (Piemonte)

Ingredienti:
- 1 etto di fontina - latte - 1 uovo - 1 tartufo - burro - sale

Preparazione:
Prendere un etto di fontina per ogni commensale, togliere la crosta e farla a fettine sottili, metterla in un tegame ricoprendola con del latte. Lasciarla riposare due o tre ore. Al momento di cuocerla togliere il latte, lasciandone un po', aggiungere un tuorlo d'uovo non sbattuto per etto di fontina ed un ottavo di etto di burro sempre per ogni etto di fontina. Mettere sul fuoco non troppo vivo con un pizzico di sale. Mescolare il tutto assiduamente e quando la fonduta avrà preso una certa consistenza, toglierla dal fuoco, rimescolarla ancora un poco e affettare su di essa un tartufo. Quando la cottura è completata, dopo circa un quarto d'ora, la consistenza è cremosa e non fila più. Servirla calda


Frittelle Lucane 2 (Basilicata)

Ingredienti:
-gr.200 di pane raffermo, -gr.200 di pancetta tagliata a dadini, -gr.250di scaglie di formaggio pecorino, -un cucchiaino di peperone secco macinato, -un ciuffetto di prezzemolo tagliuzzato grossolanamente, -olio di oliva q.b., -gr.400 di bucatini.

Preparazione:
tagliare a tocchetti il pane raffermo, la pancetta, il formaggio; far soffriggere in abbondante olio di oliva il tutto aggiungendo il prezzemolo; quando il tutto ha assunto un colore appena dorato aggiungere il cucchiaino di peperone. Lessare in abbondante acqua salata i bucatini, scolarli al dente, versarvi sopra il condimento, cospargere con abbondante formaggio pecorino grattuggiato e servire immediatamente.

(Piatto preparato dai contadini del comune di Nemoli-PZ) Ricetta inviata da BAIELLI CATERINA



in vetrina
http://www.arezzoresort.it http://www.foresteria.it
http://www.vinostore.it http://www.residence-rainer.com/